La nostra attività principale è quella di sviluppare assieme ai Clienti committenti dispositivi elettromedicali funzionali e innovativi.
A partire dall'idea che ci viene sottoposta, intraprendiamo un percorso progettuale e produttivo suddiviso in quattro fasi:

icon

VERIFICA DI FATTIBILITÁ E PROTOTIPAZIONE

Le idee dei nostri clienti sono il motore che ci spinge alla ricerca di soluzioni innovative nel campo dell'elettromedicale. Per questo Microlab Elettronica mette a disposizione del Cliente la propria esperienza in campo elettronico, meccanico e dello sviluppo del software per valutare attentamente le esigenze del cliente al fine di proporre il percorso più vantaggioso per la realizzazione dell'obiettivo finale.

Attraverso un accurato studio di fattibilità, i nostri esperti analizzano gli aspetti tecnici, organizzativi ed economici del progetto in modo da poterne evidenziare i punti critici e le possibili soluzioni. Viene quindi redatto un documento in cui vengono definiti gli obiettivi, i requisiti, la strategia da utilizzare, le azioni da compiere e il budget necessario per la buona riuscita del progetto.

Se le conclusioni sono positive, si procede con la prototipazione del dispositivo, dando la possibilità al cliente di toccare con mano il prodotto finale e verificare che la soluzione adottata rispetti le attese iniziali.

icon

INGEGNERIZZAZIONE PER LA PRODUZIONE

L'ingegnerizzazione è la fase intermedia tra la progettazione di un prodotto e la sua realizzazione in serie. A partire dal prototipo, si apportano delle correzioni con lo scopo di migliorarne le caratteristiche e ricercare le soluzioni ottimali per favorire il processo produttivo. Microlab Elettronica si avvale sia delle proprie competenze che di quelle di una rete di fornitori abituali per ottenere il miglior risultato a fronte di specifiche problematiche.

icon

REDAZIONE MANUALISTICA E BREVETTAZIONE

Per essere commercializzati, i prodotti elettromedicali necessitano della dichiarazione di conformità alle regolamentazioni vigenti. La normativa europea presuppone che i dispositivi siano contrassegnati dalla marcatura CE e siano accompagnati da una dichiarazione di conformità CE nonché da un manuale d'uso e di manutenzione nella lingua dell'utilizzatore; per la commercializzazione negli Stati Uniti invece è necessario il rilascio della certificazione FDA (Food and Drug Administration).

L'iter da seguire per il riconoscimento di queste certificazioni è spesso complicato e necessita di competenze specifiche. Per questo Microlab Elettronica offre un supporto completo nella stesura della documentazione tecnica richiesta, semplificando notevolmente il compito del cliente, che dovrà occuparsi solo degli aspetti più pratici senza preoccuparsi di quelli tecnici e burocratici.

icon

PRODUZIONE IN SERIE

L'ultima fase del processo è la produzione in serie del dispositivo. Peculiarità di Microlab Elettronica è la capacità di contenere i costi anche con produzioni di piccola serie (50/100 prodotti/anno). Inoltre Microlab Elettronica si incarica di eseguire i controlli ed i collaudi di fine produzione richiesti dalla normativa sul dispositivo, prima che esso sia consegnato al Cliente per la commercializzazione.